USI DEL GIARDINO D’INVERNO

Per le caratteristiche specifiche e per la possibilità di creare habitat ad hoc al suo interno (vedi qui per le tipologie), il Giardino d’Inverno è l’ideale per assolvere alla più classica funzione di luogo in cui ricoverare le piante durante la stagione fredda o coltivare specie tipiche di climi non locali (vedi qui per riferimenti a Giardini d’Inverno storici).

giardino d'inverno

Con lo stesso scopo, ma con dimensioni più ragguardevoli, il Giardino d’Inverno diventa anche vera e propria serra, la cui dimensione può spaziare nel formato da piccoli capannoni a grandi edifici industriali.

giardino d'inverno
Fonte: Wikipedia

giardino d'inverno
Fonte: Wikipedia

Quelle commerciali sono strutture ad alta tecnologia per la coltivazione di piante o ortaggi, sono dotate di impianti di screening, riscaldamento, raffreddamento e illuminazione, e possono essere controllate automaticamente da un computer per ottimizzare e massimizzare la crescita.

giardino d'inverno
Fonte: Wikipedia

La struttura portante può essere tamponata con diversi materiali di rivestimento: vetro e materiali plastici quali film di polietilene, lastre di policarbonato alveolare o vetro acrilico, talvolta combinati insieme.

Per la notevole valenza estetica e l’innegabile versatilità, poi, il Giardino d’Inverno è perfetto come ampliamento di abitazioni, come struttura leggera ed eclettica capace di garantire tanto isolamento e sicurezza, quanto trasparenza e relazione con l’esterno, e pertanto ideale per accogliere spazi riservati al pranzo o al riposo, al relax o allo studio, agli hobby o al benessere (vedi qui per le informazioni circa il bilancio termico e qui per saperne di più sulla progettazione).

giardino d'inverno

Per le indubbie possibilità architettoniche, che permettono di realizzare organismi tanto complessi e arditi, quanto funzionali e sicuri, infine, il Giardino d’Inverno si dimostra ideale per ospitare piscine, palestre e centri sportivi, o per realizzare ampliamenti di locali pubblici quali bar, ristoranti e alberghi.

giardino d'inverno

giardino d'inverno

giardino d'inverno

giardino d'inverno

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+