GIARDINO D’INVERNO: UN’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA ED ECOSOSTENIBILE

Per progettare e realizzare un Giardino d’Inverno vi sono precise regole da seguire e dettagli da tenere sotto controllo:

  • i calcoli statici del telaio strutturale devono tenere conto non solo della struttura stessa e dei tamponamenti, ma anche dei carichi di vento e neve.

giardino d'inverno

  • i materiali scelti per la realizzazione del telaio strutturale devono dipendere soprattutto dal risultato estetico che si vuole ottenere (vedi qui per i possibili usi): materiali plastici, alluminio o acciaio qualora l’edificio debba seguire i dettami del design contemporaneo; legno, sempre con un’anima in alluminio o estruso plastico, qualora si debbano soddisfare particolari esigenze visive e la costruzione debba mantenere una stretta relazione materica con il classico e la tradizione (vedi qui per riferimenti a Giardini d’Inverno storici).

giardino d'inverno

  • è necessario garantire una ventilazione adeguata in modo da evitare l’effetto serra e il surriscaldamento estivo, con conseguenti problemi di umidità e condensa. Anche nel caso in cui il Giardino d’Inverno venga utilizzato come luogo per il ricovero delle piante, l’aerazione è fondamentale: essa permette, infatti, di ottimizzare temperatura e umidità, garantire il ricambio d’aria necessario alla fotosintesi ed evitare il proliferare di patogeni vegetali (vedi qui per le tipologie).

giardino d'inverno

  • è fondamentale assicurarsi di avere l’ombreggiatura atta a garantire la vivibilità degli spazi interni.

giardino d'inverno

  • il riscaldamento interno deve essere appropriato alla funzione dell’edificio (vedi qui per le informazioni circa il bilancio termico).

giardino d'inverno

  • le parti vetrate devono essere in grado di garantire sicurezza, protezione dagli agenti atmosferici, isolamento termo-acustico, semplicità di manutenzione ed estrema durabilità nel tempo.

giardino d'inverno

  • grondaie e pluviali devono essere riscaldati perché, grazie al significativo miglioramento dell’isolamento termico, viene a mancare quella perdita di calore che sarebbe stata sufficiente a prevenire l’intasamento da ghiaccio e neve.

giardino d'inverno

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+